109° FESTA DELLE CILIEGIE DI PECETTO

Domenica 2 giugno 2024 con la 109° Festa delle Ciliegie si celebra il frutto per eccellenza delle nostre colline, all’apice della stagione.

Nel fine settimana Facolt ha messo in programma alcune iniziative conoscitive e di intrattenimento che consentiranno ai partecipanti di conoscere meglio le Ciliegie di Pecetto Torinese.  

Alla bontà del prodotto si aggiunge quindi la conoscenza del territorio, del lavoro dei frutticoltori e la bellezza dei nostri ceraseti.

Il programma di iniziative prevede le Passeggiate nel frutteto sperimentale presso Poggio Gonella,  accompagnati dalla presidente di Facolt, Elisa Tosco, che racconterà la storia della cerasicoltura nella Collina Torinese. Le visite si svolgeranno sabato 1 giugno alle ore 11 e alle 17.30 e domenica 2 giugno alle ore 10.30. Per partecipare è necessario prenotare con messaggio Whatsapp al 3335021125.

Domenica 2 giugno, nell’intera giornata, si potrà visitare la mostra pomologica, allestita dai frutticoltori al Vecchio Forno in via Roma, nel centro di Pecetto.

Alle 14.30 si terrà la conferenza dedicata a “Biodiversità e territorio: una sfida sostenibile”.  Il tema della biodiversità sarà calato nella realtà della Collina Torinese, raccontando l’importanza della salvaguardia delle cultivar locali, attraverso il progetto GERMonte, offrendo strumenti per le aziende del settore compatibili con la salvaguardia ambientale e scoprendo quanto viene trasmesso alle nuove generazioni con la formazione scolastica. Interverranno: Daniela Torello Marinoni,  docente presso Università degli Studi di Torino- Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – DISAFA, Elisa Biason Docente presso Istituto Agrario c/o Bonafous dell’IIS B.Vittone, e Davide Murgese, referente tecnico del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese

Infine a partire dalle 16.30, in piazza Roma ci sarà la consueta premiazione delle migliori Produzioni e dei Cestelli Artistici.

Pecetto Torinese, 29 maggio 2024